Protezione e valorizzazione di nuove invenzioni e modelli di utilità
Un brevetto per invenzione è un diritto, garantito dallo Stato o dall’Unione Europea, che conferisce al titolare della privativa un monopolio di sfruttamento della propria invenzione, cioè quella determinata soluzione ad un problema tecnico, non presente nella conoscenza anteriore.
La nostra società fornisce i seguenti servizi:
- consulenza e assistenza per la protezione di nuove invenzioni e modelli di utilità in tutti i settori della tecnica;
- preparazione e deposito di domande di brevetto e modello di utilità in qualsiasi stato europeo ed internazionale;
- trasferimento di brevetti e modelli di utilità in Italia e all’estero o concessione in licenza e predisposizione dei relativi atti;
- consulenza in relazione a problemi di validità o contraffazione.
Brevetti
Possono costituire oggetto di brevetto per invenzione le invenzioni nuove che implicano un’attività inventiva e sono atte ad avere un’applicazione industriale.
Un’invenzione è considerata nuova se non è compresa nello stato della tecnica. Lo stato della tecnica è costituito da tutto ciò che è stato reso accessibile al pubblico nel territorio dello Stato o all’estero prima della data del deposito della domanda di brevetto, mediante una descrizione scritta od orale, una utilizzazione o un qualsiasi altro mezzo. È pure considerato come compreso nello stato della tecnica il contenuto di domande di brevetto nazionale o di domande di brevetto europeo o internazionali designanti e aventi effetto per l’Italia, così come sono state depositate, che abbiano una data di deposito anteriore e che siano state pubblicate o rese accessibili al pubblico anche in questa data o più tardi.
Un’invenzione è considerata come implicante un’attività inventiva se, per una persona esperta del ramo, essa non risulta in modo evidente dallo stato della tecnica.
I diritti esclusivi di Brevetto sono conferiti con la concessione del brevetto.
Gli effetti del brevetto decorrono dalla data in cui la domanda con la descrizione e gli eventuali disegni sono resi accessibili al pubblico.
Decorso il termine di diciotto mesi dalla data di deposito della domanda oppure dalla data di priorità, ovvero dopo novanta giorni dalla data di deposito della domanda se il richiedente ha dichiarato nella domanda stessa di volerla rendere immediatamente accessibile al pubblico, l’Ufficio italiano brevetti e marchi pone a disposizione del pubblico la domanda con gli allegati.
Il brevetto per invenzione industriale dura venti anni a decorrere dalla data di deposito della domanda e non può essere rinnovato, né può esserne prorogata la durata.
I diritti di brevetto per invenzione industriale consistono nella facoltà esclusiva di attuare l’invenzione e di trarne profitto nel territorio dello Stato.
In particolare, il brevetto conferisce al titolare i seguenti diritti esclusivi:
- se oggetto del brevetto è un prodotto, il diritto di vietare ai terzi, salvo consenso del titolare, di produrre, usare, mettere in commercio, vendere o importare a tali fini il prodotto in questione;
- se oggetto del brevetto è un procedimento, il diritto di vietare ai terzi, salvo consenso del titolare, di applicare il procedimento, nonché’ di usare, mettere in commercio, vendere o importare a tali fini il prodotto direttamente ottenuto con il procedimento in questione.
E’ un trovato che fornisce a macchine o parti di esse, a strumenti, utensili o oggetti di uso in genere particolare efficacia o comodità di applicazione o impiego.
Il brevetto conferisce protezione nell’intero territorio italiano e nello stato di San Marino, e può essere riconosciuto nella Città del Vaticano. Il brevetto ha 20 anni di validità.
Il brevetto conferisce protezione nell’intero territorio italiano e nello stato di San Marino, e può essere riconosciuto nella Città del Vaticano. Il brevetto ha 20 anni di validità.
La domanda per la concessione di un brevetto europeo può essere presentata indipendentemente dall’esistenza di un precedente brevetto nazionale. Il brevetto ha 20 anni di validità.
La nostra filosofia è quella di conoscere l’attività del cliente al fine di individuare, proteggere e valorizzare il proteggibile attraverso gli strumenti di tutela della proprietà intellettuale riconosciuti dalla normativa nazionale ed internazionale.
Requisito fondamentale affinché un modello di utilità sia riconosciuto tale risiede nella novità intrinseca od originalità, che incide, per esempio, su un meccanismo o una forma già noti.
È opportuno brevettare l’idea nel suo stadio iniziale: un brevetto incompleto depositato per tempo potrà sempre essere perfezionato in seguito; un brevetto completo, depositato in ritardo, potrebbe non avere più validità.