Bando SWIch – Supporto alle attività di ricerca, sviluppo, innovazione della Regione Piemonte
E’ aperto dal 21 settembre 2023 il primo sportello del bando SWIch, volto a supportare le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese/dell’ecosistema della ricerca piemontese e la transizione dei relativi risultati alle fasi di avvio industriale e/o commerciale.
La Misura si pone il duplice obiettivo di sostenere, attraverso l’erogazione di contributi alla spesa:
- lo sviluppo e/o l’avanzamento di risultati scientifici e tecnologici di rilievo negli ambiti di ricerca individuati nella Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente 2021 -2027 della Regione Piemonte;
- nel caso di progetti ad uno stadio più avanzato, la relativa validazione e incorporazione nei processi produttivi/nell’offerta delle imprese in corrispondenza di un dimostrabile vantaggio competitivo e di concrete opportunità di business a livello singolo o di filiera.
Per conseguire i suddetti obiettivi la Misura è articolata nelle seguenti due Linee di intervento, caratterizzate da target e categorie progettuali ammissibili differenti:
- Linea 1 – Supporto alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
- Linea 2 – Supporto alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in fase avanzata configuranti un piano definito di valorizzazione industriale/commerciale dei risultati.
Le due Linee di intervento a loro volta si articolano in due ulteriori tipologie di intervento in base al tipo di beneficiario ammesso, all’ampiezza del partenariato, alla dimensione dell’investimento, al livello di complessità delle sfide/degli obiettivi alla base della proposta e della maturità tecnologica di partenza e di arrivo.
Possono presentare domanda di partecipazione i seguenti soggetti:
- MPMI (anche innovative);
- Startup innovative;
- Small-mid caps, e partenariati composti anche da mid caps;
- Grandi Imprese;
- Organismi di ricerca;
- End user piemontesi, solo in forma collaborativa.
Tutti i predetti soggetti dovranno avere sede operativa/produttiva in Piemonte; sarà possibile prevedere l’eventuale partecipazione di soggetti non aventi sede operativa/produttiva in Piemonte, nel limite massimo del 15% rispetto al costo totale di progetto ammissibile ed esclusivamente nel caso in cui la partecipazione sia essenziale per la buona riuscita del progetto in relazione alle particolari competenze e know-how non altrimenti reperibili.
Fra le spese ammissibili segnaliamo, tra l’altro, i costi relativi ai servizi di consulenza ed altri servizi, utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività di ricerca, nel limite massimo del 50% delle spese.
La dotazione finanziaria complessiva è di 80 milioni di euro per la prima finestra agevolativa (a valere sul PR FESR 2021-2027).
Al fine di favorire la continuità del sostegno ai programmi di R&S ed una maggiore efficacia nella programmazione dei suddetti programmi da parte delle imprese, la Misura prevede programmaticamente l’attivazione di sportelli a cadenza annuale con dotazione finanziaria riservata.
Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate non oltre le 12:00 del 31 gennaio 2024.
Le domande dovranno essere presentate tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico disponibile sul sito della regione Piemonte: Bandi POR FESR – FINanziamenti DOMande
Approfondimenti:
Bando SWIch – Sostegno alle attività RSI e alla valorizzazione economica dell’innovazione